→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Freies Deutschland è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 9Entità Multimediali , di cui in selezione 6 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 435

Brano: [...] a Treviso il 18.12.1922; tecnico industriale. Disegnatore tecnico negli stabilimenti Uva di Marghera dal 1939 al 1941, dopo T8.9.1943 prese parte alla Guerra di liberazione, nelle file della Resistenza, partigiano combattente nella Divisione « Nino Nannetti » operante nel Bellunese.

Militante comunista, dal 1945 al 1958 è stato segretario provinciale della F.I.O.M., poi della Camera del lavoro di Treviso. È stato eletto deputato nel 1968.

Freies Deutschland

Germania libera. Battaglione partigiano composto da austriaci, cecoslovacchi e tedeschi che, durante la Guerra di liberazione, combatterono a fianco di formazioni italiane (precisamente delle Brigate Garibaldi « Carnia » e « Val But ») nelle valli Canale e del Gail, in vicinanza del confine austriaco.

Il battaglione, di cui era commissario politico Gino Unfer (Vesuvio), fu costituito alla fine dell’agosto 1944 e pose la prima base operativa in territorio austriaco, al Passo del Giramondo. Da allora svolse attività continua, estendendosi con le azioni per tutta la valle del Gail, stabile[...]

[...]a commissario politico Gino Unfer (Vesuvio), fu costituito alla fine dell’agosto 1944 e pose la prima base operativa in territorio austriaco, al Passo del Giramondo. Da allora svolse attività continua, estendendosi con le azioni per tutta la valle del Gail, stabilendo contatti con elementi locali e con numerosi italiani costretti a lavorare nell’Organizzazione Todt.

Ai primi di maggio del 1945, distaccamenti di partigiani italiani insieme al «Freies Deutschland» raggiunsero Mauthen e, in una vasta opera di rastrellamento, riuscirono a catturare alcuni dei maggiori responsabili dei crimini nazisti.

Il Battaglione, battutosi con coraggio, fu provato da dure perdite. Da anni, alcuni membri del Comando del Gruppo Divisioni Garibaldi « Friuli » lavorano per riuscire a mettersi in contatto con i superstiti.

Frelimo

Frente Libertagao Mogambique. Organizzazione politicomilitare che dirige la lotta armata di liberazione nella colonia portoghese del Mozambico (v.).

Fondato il 25.6.1962 a Dar es Salaam (Tanzania), il Frelimo ha concluso un periodo [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 463

Brano: [...]o di Sappada (16.9.1944). La vita libera, per gran parte dei comuni, ebbe la durata di 3 mesi. Alle diverse fasi delle operazioni che portarono alla liberazione della zona partébiparono le formazioni facenti capo alla Divisione Garibaldi « Friuli » (comandante Lino Tocchi, commissario Mario Lizzerò), alcune brigate della Divisione Garibaldi « Osoppo » (comandante Sasso, commissario B. Padovan), il Battaglione Cosacco « Stalin », il Battaglione « Freies Deutschland » composto di disertori antinazisti tedeschi e alcune altre formazioni minori: complessivamente 5.500 combattenti. Nella zona era presente, con altri ufficiali, il maggiore inglese Nicholson, capo della missione alleata nel Veneto e rappresentante del Comando di Alexander. Diversi lanci

di armi e munizioni ai partigiani furono fatti in quel periodo dagli aerei alleati.

La Giunta di governo

Via via che i villaggi venivano liberati, sorgevano le giunte popolari e, nelle valli, i Comitati di vallata. A fine settembre nacque la Giunta di governo che avrebbe amministrato e coordinato l’at[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 538

Brano: [...] nuova congiuntura bellica fu compiuto dal Comitato centrale della K.P.D. emigrato nell’U.R.S.S., con

il rilancio della politica di larga unità antifascista. Prevaleva nel nuovo tentativo della K.P.D. l’appello patriottico, mirante fra l’altro a far leva sulla rivolta dell’Esercito contro

il regime per accelerare la fine della guerra e il rovesciamento del nazismo.

L’iniziativa del K.P.D. si concretò con la creazione del Nationalkomitee Freies Deutschland (Comitato nazionale Germania libera), a opera di un folto gruppo di politici e intellettuali emigrati (da W. Ulbricht a E. Weinert, che fu il presidente del Comitato, da W. Pieck a J. R. Becher) e, parallelamente, di una Lega degli ufficiali tedeschi, destinata a organizzare i prigionieri di guerra tedeschi. Alla testa della lega figurava il generale von Seydlitz e a essa aderì, in seguito, lo stesso comandante di Stalingrado,

il feldmaresciallo Friedrich Paulus. Questa duplice iniziativa fu l’unico tentativo compiuto, con l’appoggio di una delle potenze della coalizione antinazista, allo [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 484

Brano: [...]lus. Resta il fatto che, a contatto conigli emigrati politici tedeschi nell’U.R.S.S. e di fronte all’esito disastroso delle aggressioni naziste, egli realizzò lentamente la necessità di reagire agli insensati e criminali incitamenti alla resistenza a oltranza che partivano dai capi nazisti. Per evitare sciagure maggiori al popolo tedesco, nell'estate 1944 Paulus aderì alla campagna promossa nei confronti dei soldati della Wehrmacht dal movimento Freies Deutschland (v. Germania) e l’8.8.1944 indirizzò ai prigionieri di guerra tedeschi un appello, nel quale dichiarava tra I’ altro:

« La Germania deve liberarsi di Adolf Hitler e darsi una nuova dirigenza statale che ponga fine alla guerra e crei condizioni che rendano possibile al nostro popolo di continuare a vivere e di avviare relazioni pacifiche e amichevoli con i nostri attuali nemici ».

II 14.8.1944 Paulus aderì formalmente alla Lega degli ufficiali tedeschi, creata fin dal settembre 1943 sotto la presidenza del generale von Seydlitz (che già era stato alle dipendenze di Paulus sul fronte di S[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 88

Brano: [...]o accorse in Spagna, in difesa della Repubblica, diventando capo di stato maggiore di una Brigata Internazionale.

Al termine della guerra di Spagna si trasferì in Messico (1939), dove pubblicò un diario (Der Spanische Krieg), considerato come una tra le più alte testimonianze del movimento internazionale di solidarietà democratica e antifascista con il popolo spagnolo.

Nella capitale messicana, dal 1941 al 1946 fu presidente della Bewegung Freies Deutschland (Movimento della Germania libera) e del Lateinamerikanisches Komitee der freien Deutschen (Comitato latinoamericano dei tedeschi liberi). Nel 1947 si stabilì nella Repubblica Democratica Tedesca.

È stato anche autore di un'opera autobiografica [Adel im Untergang, 1944) e di diversi libri per ragazzi.

An.Pa.

Renner, Karl

N a UnterTannowitz (Austria) il 14.12.1870, m. a Vienna il 31.12.1950; scrittore, giurista e uomo politico. Autore fecondissimo di studi di diritto, politica e sociologia, fu la figura più rappresentativa dell’ala destra dell'austromarxismo. Teorico della questione[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 205

Brano: [...] Stalin che non risparmiarono i comunisti tedeschi; ma nel complesso (grazie anche alla fiducia di cui godeva Ulbricht presso alcuni dei massimi dirigenti) il K.P.D. potè salvarsi dalle indiscriminate repressioni. Fedele interprete della linea staliniana, Ulbricht venne inviato in Spagna durante la guerra civile e, con Wilhelm Pieck, divenne in quegli anni uno dei massimi dirigenti del suo partito.

Il 12.7.1943 fu tra i fondatori del comitato Freies Deutschland (Germania libera) che, per iniziativa dei comunisti, riunì numerosi esponenti intellettuali della emigrazione antinazista (v. Germania) nonché un gruppo di militari. Egli personalmente si prodigò poi nel lavoro di propaganda tra i prigionieri di guerra tedeschi dopo la battaglia di Stalingrado, quando ormai certa apparve la sconfitta della Germania nazista, per preparare la rinascita di un movimento di sinistra nel paese.

Il presidente della R.D.T. Walter Ulbricht (giugno 1950)

Il ritorno in patria

Dopo la capitolazione del Terzo Reich rientrò a Berlino occupata dalle truppe sovietic[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Freies Deutschland, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---comunista <---nazismo <---Storia <---U.R.S.S. <---antinazista <---fascisti <---nazista <---nazisti <---socialista <---Bibliografia <---Comitato centrale <---Diritto <---K.P.D. <---Partito comunista <---Repubblica Federale Tedesca <---antifascista <---antifascisti <---comunisti <---fascista <---liste <---nazifascista <---Adolf Hitler <---Adolph Reichwein <---Aljon Konev <---Brigata S <---Brigata S A P <---Brigate nere <---C.L.N. <---C.U.M.E.R. <---C.V.L. <---Carlo Mie <---Circolo di Kreisau <---Comando del Gruppo Divisioni Garibaldi <---Comando di Alexander <---Comitato nazionale Germania libera <---D.T. <---Estudantes Se <---F.I.O.M. <---FFSS <---Facoltà di Economia <---Filippo Gramigna <---Fratelli Manfredi <---Frente Libertagao Mogambique <---Gino Unfer <---Il ritorno <---Ilio Barontini <---Kurt Hu <---La guerra <---La lotta <---La vita <---Legione Azzurra <---Mario Pa <---Massimo Mila <---Nino Nannetti <---P.C.I. <---Paolo Spriano <---Passo del Giramondo <---R.D.T. <---Regina Coeli <---Repubblica Democratica Tedesca <---Repubblica di Weimar <---Resistenza nel Friuli <---Rientrò in Germania <---S.A.P. <---S.E.D. <---S.S. <---Sociologia <---Stato Indipendente Croato <---Storia moderna <---Storiografia <---Tedesca nella Germania <---Theo Haubach <---Tramonti di Sopra <---Tramonti di Sotto <---U.H.R.O. <---Ulbricht a E Weinert <---Unione nazionale <---Unter-Tannowitz <---Uva di Marghera <---Val But <---Villa Santina <---Vittorio Foa <---Zagabria in Austria <---antinazisti <---attivista <---belliciste <---cattolicesimo <---centriste <---colonialismo <---cristiano <---emiliana <---gappiste <---ideologico <---isti <---italiane <---italiani <---marxismo <---militarista <---nazifascisti <---nazionalismo <---nazionalista <---nazionaliste <---nazionalsocialismo <---naziste <---pacifista <---salazarista <---siciliani <---socialismo <---sociologia <---staliniana <---terrorismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL